Le particelle di carbonio sono la principale componente delle PM2.5 e sono in gran parte responsabili del cambiamento climatico e dell'inquinamento atmosferico.
Il monossido di carbonio (CO) è un gas incolore e inodore che, a livelli elevati, può essere dannoso per l'uomo poichè compromette la quantità di ossigeno trasportato nel sangue.
Il Diossido di azoto (NO2) è un'importante fattore inquinante e viene generato principalmente come scarto dei processi di produzione di energia e come scarto delle lavorazioni industriali
L'ozono a livello del suolo è uno dei componenti principali dello smog fotochimico e un rischio fondamentale per la salute legato a problemi respiratori come asma, ridotta funzionalità polmonare e malattie respiratorie.
Le polveri sottili (PM) sono particelle inalabili e respirabili composte da solfato, nitrati, ammoniaca, sodio cloruro, carbone nero, polvere minerale e acqua.
Il diossido di zolfo (SO2) viene prodotto principalmente dalla combustione di combustibili fossili (carbone e petrolio) e dalla fusione di minerali che contengono zolfo.